Visita alla Elica spa 22-10-2012

Visita all’azienda eletta nel 2011 e 2012 “Best place to work in Italy” e nel 2011 “Best Place to work in Europe”.

Venerdì 19 Ottobre una delegazione di giovani imprenditori maceratesi, capitanati dal presidente Alessandro Guzzini, ha visitato l’azienda Elica, eletta nel 2011 e 2012, “Best place to work in Italy” e nel 2011 “Best Place to work in Europe”.

I partecipanti hanno avuto occasione di visitare il laboratorio di Serra San Quirico, cuore della ricerca e della sperimentazione Elica, e lo stabilimento di Cerreto D’Esi, che vanta il record di non aver avuto infortuni da due anni.

Il tour si è concluso nella sede di Fabriano dove i Giovani Imprenditori hanno incontrato il Presidente Francesco Casoli, il direttore delle risorse umane Emilio Zampetti e il direttore Marketing, Alessandro Ciabatti.

In particolare, il Presidente Casoli si è soffermato sulla necessità di comprendere i cambiamenti radicali ed irreversibili che stanno interessando l’economia mondiale, esortando i giovani imprenditori a sviluppare forme di collaborazione ed aggregazione tra imprese con l’obiettivo di aggredire con maggior peso i mercati internazionali.

“Oggi” – ha poi affermato Francesco Casoli, interrogato sul moderno ruolo dell’imprenditore – “ la crescita di un’azienda non è più solo frutto dell’intuizione e della genialità dell’imprenditore. Il ruolo dell’imprenditore è quello di selezionare i giusti collaboratori, di coinvolgerli, attraverso la delega, nel perseguimento del successo aziendale, e di trasmettere loro entusiasmo e credibilità.

“Abbiamo apprezzato molto la filosofia aziendale di Elica e del Presidente Casoli” – afferma Alessandro Guzzini –che mira alla valorizzazione dei talenti e alla conquista della leadership a livello internazionale. Inoltre è stata molto interessante la visita agli stabilimenti produttivi che grazie all’adozione delle tecniche di lean production hanno raggiunto degli standard di efficienza elevatissimi e al contempo una forte riduzione degli infortuni e dell’assenteismo. “

Hanno partecipato alla visita, oltre al Presidente Alessandro Guzzini: Barbara Bellesi, Nicoletta Del Vicario, Roberto Fioretti, Andrea Gazzani, Manuela Guzzini, Dimitri Ladikos, Paola e Tristano Ortolani, Anselmo Pallotta, Simona Reschini, Tobia Sardellini, Elia Tardini e Chiara Urbani.
 

News