Viaggio-studio a Dubai e Abu-Dhabi 05-11-2013

Missione a Dubai e Abu-Dhabi dei Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata

Dal 1° al 5 novembre scorsi, una delegazione di 30 giovani industriali marchigiani, guidati dal Presidente del Gruppo maceratese, Alessandro Guzzini e dal Presidente del Gruppo Fermano, Cristiano Ferracuti,  ha partecipato ad incontri con imprenditori in attività negli Emirati ed istituzioni italiane al fine di approfondire le opportunità offerte da questo Paese.

I Giovani imprenditori hanno incontrato diverse aziende italiane operanti su Dubai ed approfondito le varie forme societarie che sono realizzabili in base agli obiettivi aziendali: dalla Pf Emirates, joint venture del gruppo Frau con il locale gruppo Mubadala, a I Guzzini Emirates società al 100% del Gruppo recanatese operante in una free-zone,alla Fantini Mosaici ad Abu Dhabi (filiale dell’omonima azienda italiana, che ha realizzato i mosaici della Grande Moschea di Abu Dhabi).

Per completare il quadro la delegazione ha incontrato anche il patron della  Salam Studio&Stores, catena di negozi che distribuiscono i principali marchi mondiali di abbigliamento, calzature e profumeria.

Il gruppo ha avuto poi la possibilità di visitare il cantiere del Dubai Pearl, un complesso  commerciale e residenziale in costruzione nella Dubai Technology & Media Free zone, che, una volta ultimato potrà ospitare 9.000 residenti e garantirà 12.000 posti di lavoro. Dall’incontro con i responsabili della società che costruisce il complesso i rappresentanti delle aziende marchigiane della filiera edile hanno potuto trarre utili contatti per inserirsi come fornitori nella realizzazione di tali grandi opere. 

“La visita negli Emirati ci ha aperto gli occhi verso un Paese che offre opportunità di business per le nostre aziende e che rappresenta una porta d’ingresso ad aree in forte espansione come Medio Oriente e Nord Africa” afferma Alessandro Guzzini. “Di notevole interesse è stato l’incontro con l’Ambasciatore, Giorgio Starace,  e con il Direttore dell’Ice, Ferdinando Fiore, i quali hanno offerto alle aziende partecipanti supporto strategico ed operativo per approcciare il mercato emiratino”..

Hanno partecipato al viaggio, oltre ad Alessandro Guzzini e Cristiano Ferracuti, anche il Presidente dei Giovani anconetani Maria Cristina Loccioni,  il Presidente dei Giovani Imprenditori Edili di Macerata, Luca Resparambia e altri 26 giovani imprenditori marchigiani.

 

Download

Programma di viaggio - [pdf], 100 Kb

News