Giovani Imprenditori a scuola di negoziazione 23-02-2013

Sabato 23/02/2013 presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche si è tenuto l’incontro “NEGOZIAZIONE EFFICACE”.

Ad ascoltare Leonardo Caporarello, docente di Leadership & Organizational Development presso la SDA Bocconi sono intervenuti 23 imprenditori giovani e senior di Confindustria Macerata.

Partendo da un parallelo tra il negoziatore e l'attore teatrale, il Prof. Caporarello ha delineato le varie tecniche di negoziazione utilizzabili soffermandosi sull'importanza, durante una trattativa, dell'improvvisazione, intesa come capacità di adattamento al mutare delle situazioni e flessibilità nell'addivenire a nuove soluzioni.

Il Prof. Caporarello, ha poi evidenziato l'importanza di prepararsi adeguatamente alla negoziazione raccogliendo informazioni sull'interlocutore della controparte e sulle sue potenziali esigenze. A tal fine ha fornito ai partecipanti una check list di possibili domande da porsi prima di iniziare la trattativa.

Il seminario è proseguito con un'esercitazione pratica nel corso della quale i partecipanti hanno potuto sperimentare la propria attitudine alla negoziazione ed applicare i consigli forniti dal Prof. Caporarello.


 

 

 

 

Download

invitoNegoziazioneefficace - [pdf], 81 Kb

News